Vita umana

La vita umana è la cosa più preziosa, sempre.
E' ovvio che la pena di morte è da condannare in tutti casi, perché è crudele.
Anche se non fosse crudele comunque non è utile a limitare la criminalità.
Anche se fosse dimostrato che invece è utile a limitare la criminalità, comunque sarebbe crudele, perciò faremmo bene a tenerci la criminalità.
Certo, è comprensibile la tentazione di approvare la pena di morte nel caso di crimini particolarmente scellerati... Ma è giustizia?


CASO 1

Un terrorista si prepara a far saltare per aria un'aula piena di bambini. Avete la testa del terrorista nel vostro mirino. Sparate?

NO!, perché la vita umana viene prima di tutto.

 

CASO 2

Indignati per una condanna a morte, volete intraprendere un'azione a favore del condannato. Cosa fare?

Ingaggiate una lotta per posticipare l'esecuzione della sentenza di settimane, mesi, anni... Ogni giorno in pių che il condannato trascorre nel "braccio della morte", č una vittoria della giustizia.

 

CASO 3

L'azienda multinazionale di abbigliamento Benetton pubblica una grande campagna di manifesti con bei ritratti fotografici di condannati a morte americani e il logotipo della marca Benetton.
Come giudicare questa affissione?
1 Come fotografie carpite con l'inganno, come ha riconosciuto la stessa azienda dopo la sentenza di un tribunale americano;
2 Come sfruttamento di morituri per vendere i prodotti Benetton
3 Come una campagna contro la pena di morte

La risposta giusta è la 3, perché è una campagna che ci costringe a riflettere (a patto di non riflettere troppo sui punti 1 e 2).

Indice Buonismo Paradossi poco ortodossi